Perché scegliere una casa in legno?
Vantaggi, materiali e tecnologie di una casa in legno
Finalmente dopo anni di lavoro e sviluppo di nuove tecnologie, la casa in legno si pone come una soluzione efficace, confortevole e con un ottimo rapporto qualità prezzo nel panorama dell’offerta abitativa.
Sono infatti oggettivi e molteplici i vantaggi che scegliere una casa in legno può comportare rispetto ad una costruzione tradizionale in muratura. Non solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto a livello di risparmio energetico e più in generale di comfort abitativo.
La casa in legno è una soluzione abitativa versatile e funzionale. Sia che tu voglia godere di un ambiente realizzato su misura a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, sia che tu preferisca risparmiare e godere di una casa modulare prefabbricata.
I vantaggi di una casa in legno: ambiente, risparmio energetico ed economico
Ecco i principali vantaggi che puoi ottenere se scegli di vivere in una casa in legno.
- Risparmio energetico e comfort termico. Una casa in legno richiede minor energia rispetto alle abitazioni tradizionali, sia in fase di realizzazione che a lavoro completato. Questa tipologia di edifici, inoltre, fornisce elevate prestazioni energetiche, sia nei mesi più freddi che in quelli più caldi, con conseguente risparmio sulla bolletta energetica: da questo punto di vista, il vantaggio economico è innegabile. Il legno infatti regola in maniera autonoma l’umidità, garantendo sempre in ciascun ambiente una temperatura ottimale. Grazie quindi all’elevato isolamento termico e all’assenza di ponti, il fabbisogno energetico è letteralmente imbattibile. Questo ti permette anche di giovare di un elevato valore della tua abitazione nel corso del tempo, qualora un giorno dovessi decidere di rivenderla: negli ultimi anni, infatti, le case vengono valutate proprio dal punto di vista energetico;
- Comfort acustico. Una moderna casa in legno vanta grandi proprietà di isolamento acustico. Questo materiale è infatti in grado di assorbire in maniera naturale la maggior parte dei rumori, sia quelli provenienti dall’esterno dell’edificio sia quelli generati all’interno degli ambienti di casa. Il legno è quindi l’ideale per chi mal sopporta i rumori, soprattutto per chi vive nelle grandi città;
- Risparmio economico. La costruzione di una casa in legno richiede meno denaro. Le caratteristiche dei materiali e i ridotti tempi di costruzione richiedono infatti meno manodopera. Ma più di tutto, il risparmio economico deriva dall’elevata efficienza energetica: i costi per i consumi sono decisamente più bassi rispetto ad un’abitazione tradizionale. Una casa in legno è quindi perfetta anche per chi vuole risparmiare un po’ di soldi.
- Materiali riciclabili, pochi sprechi e ambiente. Il primo aspetto corretto che si associa ad una casa in legno è quello ecologico ed ambientale: i materiali utilizzati da Gruppo Plastica Vomano infatti sono privi di sostanze tossiche e nocive, e provengono da foreste certificate. I pochi scarti che rimangono possono esser utilizzati per altre realizzazioni. Scegliere una casa in legno è una scelta responsabile: non solo per il tuo futuro, ma anche per l’ambiente che ci circonda.
Casa in legno significa personalizzazione, sicurezza e velocità di realizzazione
I benefici però non finiscono qui. Eccone altri:
- Tempi di costruzione più brevi. Questo perché la struttura in legno viene già realizzata all’interno della fabbrica; di conseguenza, il lavoro viene svolto continuamente e senza intoppi dovuti ad esempio alle condizioni climatiche. Una volta costruita (circa un paio di mesi), basta qualche settimana per montarla completamente e consegnare l’edificio pronto per esser abitato.
- Antisismica e ignifuga. Una casa in legno rispetta le normative antisismiche e antincendio: malgrado i falsi miti, essa rappresenta l’abitazione stabile e solida per eccellenza. Il legno infatti è un materiale molto più leggero e flessibile rispetto al cemento (che si spezza improvvisamente), quindi è in grado di resistere e reagire meglio alle eventuali scosse. Inoltre, un’abitazione in legno resiste meglio anche al fuoco rispetto ai materiali tradizionali – pur essendo anch’esso infiammabile: il legno infatti brucia molto più lentamente rispetto a cemento e acciaio;
- Longevità. Una casa in legno garantisce una vita molto lunga, come dimostrano le antiche abitazioni costruite nell’XVI secolo nell’Europa centro-settentrionale: sono quasi tutte ancora in ottimo stato. Questo non solo grazie all’utilizzo di materiali ricercati e di estrema qualità, ma anche soprattutto ad una corretta progettazione e a periodici interventi di manutenzione;
- Personalizzazione. Il legno vanta grande versatilità ed adattabilità a stili e contesti geografici. Questo materiale ti permette di raggiungere una massima flessibilità e personalizzazione in fase di costruzione. Una casa in legno è infatti compatibile con qualsiasi tipo di progetto architettonico, al di là della sua complessità. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre competenze, infatti, siamo in grado di regalarti un edificio su misura che soddisfi tutte le tue necessità;
Materiali per costruire una casa in legno: legno di abete o larice?
Ovviamente, il legno non è tutto uguale. Bisogna innanzitutto distinguere tra le sue varie funzioni. Per quanto riguarda pareti e strutture esterne, il legno più utilizzato è quello di larice. Si tratta infatti di un materiale privo di nodi ed impurità, in grado di resistere a qualsiasi tipo di agente atmosferico nel corso del tempo. Inoltre, è importante scegliere un tipo di legno che rimanga esteticamente bello all’occhio.
Discorso diverso invece, ad esempio, per dettagli e finiture. Tradizionalmente, il miglior legno in questo caso è l’abete – specie quello rosso. Questa tipologia di materiale infatti garantisce gran parte dei vantaggi suddetti.
L’abete rosso, oltre ad avere un costo modesto, presenta ottime prestazioni meccaniche e persiste nel tempo. È un legno stabile, affidabile anche in presenza di condizioni climatiche avverse. La sua resistenza ed elasticità lo rendono perfetto per la progettazione antisismica. Il suo processo di stagionatura lo rende anche repellente ad insetti, muffa e qualsiasi altro agente esterno. Inoltre, a livello ecologico, l’abete è un albero che cresce molto in fretta, e che quindi può esser ripiantato velocemente dopo averne tagliato uno.
Tecnologie per realizzare una casa in legno: a telaio? X-Lam? oppure Woodblock
A seconda dei contesti ambientali e degli impianti utilizzati, noi di Gruppo Plastica Vomano costruiamo una casa in legno principalmente attraverso 3 tecnologie di base:
- Sistema a telaio (o “Platform Frame”). È il più conosciuto e utilizzato al mondo. Questa tecnologia garantisce grande sismicità ed elevato isolamento termico, ma non solo: ottima resa di isolamento acustico e velocità di realizzazione. È la soluzione ideale per case fino a 4 piani, ampliamenti e sopraelevazioni;
- Sistema X-Lam. Oltre ad un’elevata sismicità e ad un grande isolamento termico sia in estate che in inverno, questa tecnologia garantisce anche una super resistenza e reazione al fuoco. Questa tipologia è perfetta per case unifamiliari e grandi complessi residenziali;
- Sistema Woodblock (o “legno-cemento”). Creato principalmente da scarti di legno miscelati, questo prodotto garantisce notevole risparmio energetico e comfort abitativo, oltre che elevate prestazioni dal punto di vista termico, acustico e sismico. Anch’esso è la soluzione ideale per case unifamiliari e grandi complessi residenziali.
Contattaci subito o veni a trovarci presso le nostre sedi di Basciano o Notaresco per saperne di più ed iniziare subito a progettare insieme la tua nuova casa in legno !