Rifacimento di un tetto in legno

Rifare il tetto in legno della tua casa: quando, perché e i suoi vantaggi

Quando si pensa alla realizzazione e, soprattutto, a come migliorare la propria casa, il tetto dovrebbe essere una delle prime cose su cui concentrarsi. Esso rappresenta infatti la struttura in prima linea contro agenti atmosferici e le intemperie. Il rifacimento del tetto implica decisioni importanti, soprattutto in termini di pianificazione operativa ed economica. Affidarsi a dei professionisti con esperienza ci permetterà di ottimizzare i benefici e ridurre i costi portando un miglioramento estetico, funzionale e concreto in linea con le nostre aspettative.

Rifacimento del tetto in legno: gli aspetti più importanti

A volte, la semplice e periodica manutenzione di un tetto in legno potrebbe non bastare. Vetustà, eventi atmosferici violenti, o semplicemente un miglioramento energetico posso richiedere un vero e proprio rifacimento dell’intero tetto in legno e della sua copertura. Di fatto le condizioni del tetto, garantiscono il buono stato di salute di tutto l’edificio.

Essendo la parte della casa più esposta, ogni volta che si verifica un evento atmosferico intenso sarebbe bene controllarne le condizioni per assicurarsi della tenuta generale della struttura. Soprattutto per le abitazioni meno recenti ed in funzione di eventi atmosferici sempre più violenti.

Il rifacimento di un tetto in legno richiede una serie di interventi strutturali importanti:

  • Smantellamento del vecchio tetto
  • Installazione delle nuove travi dell’orditura primaria
  • Fissaggio dell’assito di supporto all’isolante ed all’orditura secondaria
  • Inserimento dell’isolamento termo-acustico
  • Eventuale definizione di un sistema di ventilazione
  • Montaggio di orditura secondaria a sostegno del manto di copertura
  • Messa a dimora di impianti tecnologici ( fotovoltaico o solare termico inclusi cavi e tubazioni)
  • Posa di grondaie e montaggio dei pluviali.

Durante la fase di installazione del nuovo tetto, molto importante è la definizione delle tecniche e dei materiali di coibentazione – che ci permetteranno di isolare la casa in maniera adeguata e, di conseguenza, di ridurre i costi energetici. Tra i materiali più utilizzati in questa fase ci sono i pannelli in fibra di legno, che sono in grado di isolare l’intero edificio sia da un punto di vista termico che acustico.

Il periodo migliore per rifare un tetto in legno è ovviamente tra la primavera e l’estate, poiché il tempo tende a rimanere più stabile. In ogni caso, dipende dal contesto geografico in cui ci si trova: l’importante è cercare di svolgere la gran parte dei lavori in assenza di precipitazioni.

Perché effettuare il rifacimento del tetto

Come detto, ci sono situazioni in cui non è sufficiente effettuare un intervento di manutenzione, ma è necessario optare per un lavoro più ampio e completo.

I motivi per cui rifare il proprio tetto in legno sono diversi. Ecco i più comuni, a seconda delle problematiche da risolvere:

  • Sicurezza. Infiltrazioni d’acqua, umidità, macchie di muffa o condensa e crepe più o meno gravi potrebbero causare seri danni all’edificio o, addirittura, il suo crollo.
  • Efficienza energetica. Negli anni, le capacità isolanti del tetto in legno possono degradare. Un tetto dotato di tecnologie moderne e di ultima generazione ti permette di isolare correttamente la casa, godendo così della temperatura ideale in ogni periodo dell’anno: caldo d’inverno e fresco d’estate. Di conseguenza, questo ti garantirà un risparmio sulla bolletta energetica;
  • Miglior comfort abitativo. Col tempo, il tetto in legno si può danneggiare. È quindi fondamentale assicurarsi che le prestazioni strutturali del tetto rimangano elevate, così da godere dei molteplici benefici garantiti dal materiale. Se percepisci un caldo insopportabile nella tua mansarda, ad esempio, quello è uno dei sintomi che dimostrano una scarsissima coibentazione;
  • Aumento di valore. Un tetto nuovo è sempre un aspetto molto positivo, soprattutto per chi compra casa. D’altronde, un tetto non in ordine provoca una sensazione di vecchio e trascurato.

I vantaggi di un tetto in legno

Rifare un tetto in legno, lamellare o massello, garantisce molteplici vantaggi, non solo estetici ma anche pratici e strutturali. Di seguito, i principali:

  • Tempi rapidi nella costruzione. Realizzare un tetto in legno è più veloce che uno in cemento, soprattutto poiché gran parte della struttura viene costruita ed assemblata all’interno della fabbrica. A seguire, se effettuato in buone condizioni climatiche come suggerito, è molto veloce anche il suo montaggio;
  • Resistenza in caso di sisma o incendio. Il legno, se non usurato, garantisce solidità e stabilità alla tua casa. Nonostante i falsi miti, infatti, le proprietà strutturali di questo materiale lo rendono antisismico ed ignifugo: il legno tende a piegarsi invece che spezzarsi durante una scossa, mentre brucia molto lentamente se scoppia un incendio;
  • Durata nel tempo. La qualità dei materiali utilizzati e le tecnologie moderne di cui disponiamo, infatti, ci permettono di eseguire un’opera che dura nel tempo. D’altronde, il legno è l’ideale in questo, come dimostrano le antiche strutture costruite in gran parte dell’Europa nel XVI secolo;
  • Versatilità. Rifare un tetto in legno non significa solo eseguire nuovamente in fotocopia la struttura preesistente, ma ti offre anche la possibilità di effettuare modifiche estetiche alla parte superiore della tua casa. Il legno, infatti, vanta elevati livelli di personalizzazione e flessibilità, sia in fase di progettazione che di costruzione.

Altri benefici: sostenibilità, risparmio economico ed isolamento

Ecco gli altri benefici:

  • Isolamento termico. Un tetto in legno di nuova generazione garantisce un minor dispendio di energia e, di conseguenza, un maggior comfort termico in tutta l’abitazione. Il tuo tetto quindi sarà in grado di proteggere il resto della casa, a partire dalla mansarda, conservando all’interno degli ambienti il fresco in estate ed il caldo in inverno;
  • Isolamento acustico. Se non sopporti i rumori del traffico cittadino, allora rifare il tetto in legno è senza dubbio una buona idea. Questo materiale infatti è in grado di assorbire ed eliminare quasi tutti i rumori in modo del tutto naturale. Naturalmente col deterioramento nel tempo queste caratteristiche vengono meno: ecco quindi che una moderna struttura in legno è l’ideale se ami il silenzio;
  • Risparmio economico. Un sistema con un tetto in legno ha consumi energetici minori rispetto ad un’abitazione con un tetto tradizionale: questo materiale ti permetterà di risparmiare un po’ sulla bolletta, oltre che sui costi di realizzazione;
  • Sostenibilità e ambiente. Un tetto in legno all’avanguardia è un bene non solo per te e per la tua famiglia, ma anche per l’ambiente circostante. Questo perché i materiali che noi utilizziamo nel rifacimento sono privi di sostanze tossiche ed hanno una provenienza controllata e certificata.

Salvo imprevisti, come anticipato, rifare il tetto è un intervento che ti capiterà una o due volte nella vita al massimo. Questo se fai le cose nel modo adeguato e prendi le decisioni giuste. Tra queste, c’è anche quella di avvalersi di professionisti con comprovata esperienza nel settore.

In tale ottica mettiamo a disposizione dei nostri clienti competenze tecniche, esperienza pluriennale, l’utilizzo di macchinari moderni e tecnologie all’avanguardia per offrire soluzioni integrate per la realizzazione e la posa del manto di copertura. Tutto a regola d’arte.

Contattaci subito o vieni a trovarci presso le sedi di Gruppo Plastica Vomano di Basciano o Notaresco, troverai consulenza e professionalità per tutti gli interventi da fare sul tuo nuovo tetto in legno.