Come scegliere i tuoi nuovi infissi e serramenti
Mini guida nella scelta di infissi e serramenti in legno, alluminio e PVC.
Quando si scelgono dei nuovi infissi o serramenti, la prima cosa da fare la definire il materiale costruttivo di ante e telaio in funzione delle specifiche prestazioni richieste dal progetto. I prodotti più diffusi sono: legno, alluminio e PVC.
In merito a finiture e degli accessori, invece, a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità, l’offerta è molto ampia. Vediamo insieme le caratteristiche dei principali tipi di infisso presenti sul mercato.
Infissi e serramenti in legno
Gli infissi e serramenti in legno sono la soluzione più tradizionale, nonché i primi ad esser stati impiegati in architettura. Essendo un materiale naturale, il legno garantisce elevatissime proprietà di isolamento, sia termico che acustico. Questo è un elemento molto facile da modificare, rifinire e personalizzare, indipendentemente dalle forme e dimensioni.
Per stabilizzare il legno viene sottoposto ad un processo di essiccazione. A questo segue un trattamento con resine per migliorarne ancor di più le sua durevolezza e contrastare la tendenza ad assorbire acqua. Solitamente lavorato utilizzando la tecnologia lamellare, il legno diventa indeformabile senza perdere le sue qualità estetiche. Per aumentare la durata e la qualità, inoltre, in fase di produzione gli infissi in legno possono esser sottoposti a particolari trattamenti di verniciatura.
Gli infissi e serramenti in legno nonostante l’introduzione nel marcato delle finestre in PVC ed alluminio sono ancora molto richiesti da una clientela che cerca un prodotto elegante di alto impatto estetico. Grazie al mix tra la tradizione e le tecniche moderne, questa soluzione rappresenta il serramento per antonomasia. È ancora oggi il materiale migliore per gli infissi: si coordina bene con arredamenti e rivestimenti, ma è anche ideale per ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Ulteriore distinguo possibile tra gli infissi e serramenti in legno è quella legato alla durezza/durevolezza del legno impiagato per la realizzazione di ante e telaio. Abbiamo infatti due macro-categorie di legno: “morbido” e “duro”. Nella prima troviamo abete, larice, pino e okoumè.
Nella seconda: rovere, douglas, teak, frassino e castagno. La scelta, consapevole spetta al cliente in base alle proprie esigenze.
Infissi e serramenti in alluminio
Una prima valida alternativa al legno sono gli infissi e serramenti in alluminio. Il più grande vantaggio di questo materiale è la sua durata nel corso del tempo: estremamente resistente ai cambiamenti climatici, non necessita di grande manutenzione. La sua durata può addirittura superare i 30 anni di utilizzo.
L’alluminio è un materiale particolarmente robusto. Inoltre, è leggero e facilmente modellabile: ciò significa che è perfetto soprattutto per gli infissi di grandi dimensioni e per la realizzazione di infissi sagomati. Gli infissi e serramenti in alluminio possono presentarsi al naturale, oppure colorati per elettro-colorazione o verniciati con resine sintetiche. È il materiale più utilizzato soprattutto per gli infissi che presentano grandi superfici vetrate. Di contro, essendo un eccellente conduttore, non è assolutamente una buona scelta per chi ricerca l’isolamento termico: può diventare decisamente più performante solo in composizione con un altro materiale.
Una variante del classico alluminio sono invece gli infissi e serramenti in alluminio “a taglio termico”. Si tratta di una soluzione che permette di ridurre notevolmente le infiltrazioni d’aria ed acqua, grazie ad una particolare lavorazione che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica. In questo modo, si ottiene un miglioramento dell’isolamento ed un aumento del risparmio energetico: ciò permette quindi che la temperatura interna degli ambienti sia sempre ottimale, caldo in inverno e fresco d’estate.
Infissi e serramenti in PVC
Materiale molto utilizzato per la realizzazione di porte, finestre, avvolgibili e oscuranti è anche il PVC. Prodotto decisamente più economico in media rispetto a legno ed alluminio. In termini di prestazioni gli infissi e serramenti PVC garantisono un buon isolamento termico contribuendo a mantenere una temperatura controllata in casa. E’ un isolante acustico. E’ impermeabile, di conseguenza non necessità di eccessiva manutenzione ed è facile da pulire.
Questa soluzione fornisce un prodotto personalizzabile. Con esso è possibile realizzare un modello di infissi moderno e funzionale. Oltre alle molteplici opzioni in termini di colori della superficie, infatti, l’infisso in PVC è la soluzione migliore in rapporto qualità-prezzo.
Altre tipologie di infissi e serramenti
A legno, alluminio e PVC, si aggiungono anche altre tipologie di materiali per la costruzione di un infisso, che però non sono altro che una combinazione dei precedenti. Ecco le 3 più utilizzate:
- Infissi e serramenti in alluminio e legno. La struttura di base è in alluminio, ma sul lato interno è presente una copertura in legno. Questo garantisce un vantaggio sia estetico che strutturale: oltre ad esser più bello all’occhio, infatti, l’infisso gode anche di elevate prestazioni di isolamento termico ed acustico;
- Infissi e serramenti in legno e alluminio. Sono realizzati in legno, ma dotati di un rivestimento esterno in alluminio. In questo modo, vengono sfruttate al massimo le proprietà del legno, proteggendolo però dagli ostili agenti atmosferici esterni. Questa combinazione offre ottime prestazioni sotto ogni punto di vista;
- Infissi e serramenti in PVC e alluminio. L’interno è realizzato in PVC, mentre invece l’esterno in alluminio. Ciò significa che questo elemento presenta, oltre alle capacità di isolamento termico ed acustico, anche grande durabilità nel tempo;
- Infissi e serramenti in legno e vetro. È un sistema composto da una finestra minimale in legno lamellare (la struttura), mentre invece l’anta (la parte mobile) è rivestita da una vetrata isolante molto particolare. Questa soluzione, che risalta i punti forti dei singoli materiali, è un vero e proprio passo in avanti da un punto di vista tecnologico nel mondo degli infissi;
- Infissi e serramenti in acciaio. L’acciaio lavorato si può in realtà suddividere in 3 ulteriori soluzioni: zincato (acciaio rivestito da uno strato di zinco), inox (formato da una triplice lega molto resistente alla corrosione), corten (tipo di acciaio in grado di stabilizzarsi ed “auto-proteggersi”). Questa alternativa viene in genere utilizzata per le sezioni ridotte, oltre che per la sua robustezza, resistenza e capacità di realizzare grandi vetrate. Questo particolare materiale, decisamente non economico, non garantisce però un buon isolamento termico.
Bonus Infisso: un’opportunità da cogliere all’istante
La scelta della tipologia degli infissi va fatta basandosi sul budget che hai a disposizione, sulle preferenze estetiche e sulle prestazioni tecniche. Per quanto riguarda il primo aspetto, per fortuna, il Governo Italiano ci viene incontro introducendo diverse agevolazioni relative all’installazione degli infissi nel proprio immobile (tramite Ecobonus, Bonus Ristrutturazione o Superbonus 110%).
Conclusioni
Come vedi, le alternative sono davvero tante sotto ogni punto di vista. Contattaci subito per realizzare i nuovi infissi e serramenti per la tua casa. Indipendentemente dai materiali e dalle dimensioni da te richieste siamo in grado di realizzare progetti totalmente su misura!