Arredo bagno
GRUPPO PLASTICA VOMANO
Il legno per l’arredo del tuo bagno di casa: caratteristiche, vantaggi, idee e suggerimenti
L’arredamento in legno è utilizzato da sempre. Negli ultimi anni, infatti, il legno sta diventando sempre più protagonista in ambito residenziale. Grazie alle sue proprietà uniche, questo materiale è in grado di donare classe e stile a qualsiasi progetto e ambiente della casa. Non solo sala, cucina o camera da letto, ma anche il bagno.
Caratteristiche e vantaggi
I materiali tecnici con differenti caratteristiche sono sempre più diffusi, ma il legno resta il preferito per quanto riguarda l’arredamento.
Nonostante ci sia ancora chi pensa erroneamente il contrario, il legno è un materiale adatto anche per la stanza più bagnata ed umida della casa: il bagno. Se ben trattato affinché rimanga idrorepellente, infatti, questo materiale è una soluzione ottimale – sia da un punto di vista prestazionale che estetico.
Ecco i due vantaggi principali di utilizzare il legno per l’arredo bagno:
- Calore e profumo. Il legno stimola tatto e olfatto, garantendoti una sensazione di piacere e benessere. Inoltre, a lungo andare, è anche in grado di assorbire gli odori;
- Unicità estetica. Dal punto di vista estetico, venature ed imperfezioni di questo materiale rendono il tuo bagno unico ed esclusivo.
Arredo bagno: legno chiaro o legno scuro
La prima opzione per il tuo bagno è un legno di colore chiaro. È l’idea perfetta per esser abbinata ad accessori bianchi e minimal, preferendo quindi una stanza essenziale. Di solito, ad esser colorati di bianco sono il lavello, le mensole, i pensili e gli accessori. Il legno chiaro è la soluzione ideale per chi ama lo stile nordico.
L’alternativa è invece un legno più scuro e quindi più tradizionale, che si adatta bene allo stile moderno. Con il legno più naturale sono molto belli anche colori più accessi, come giallo, arancione o rosso: il tocco giovane e vivace, in questo caso, è assicurato.
Suggerimenti per l’arredo del tuo bagno in legno
Se curato nella maniera giusta, il legno è un’ottima scelta anche per arredare il tuo bagno. Utilizzare le tecniche giuste e fare attenzione ai piccoli suggerimenti ti permette, infatti, di mantenere la bellezza del materiale quasi inalterata nel tempo.
Negli anni, però, il legno rischia di perdere alcune delle caratteristiche estetiche che lo rendono unico. Ecco, quindi, che diventa fondamentale attuare una serie di piccoli accorgimenti:
- Non pulire le superfici con detersivi abrasivi;
- Asciugare sempre e non lasciare bagnato alcun elemento per troppo tempo;
- Arieggiare spesso l’ambiente.
Contattaci subito per realizzare in legno l’arredamento del tuo bagno!
Progetti
Per maggiori informazioni e preventivi