Carta da parati

Carta da parati
GRUPPO PLASTICA VOMANO

Carta da parati, cos'è e come applicarla

La carta da parati può veramente fare la differenza nel decorare un'ambiente sia esso una casa, un bar, un hotel o un ufficio. Ci sono carte per tutti i gusti e usi che si adattano ad ogni stile di arredamento dando un tocco di originalità.

vendita carta da parati a teramo

Cos’è la carta da parati

La carta da parati è un prodotto di finitura per il rivestimento delle pareti interne di un edificio. Prodotto molto attuale e versatile, offre una ampia gamma di disegni, colori e texture per valorizzare agevolmente spazi, residenziali e commerciali. L’organizzazione in collezioni tematiche permette di conferire agli ambienti il carattere più affine alle esigenze del cliente sia in termini estetici che funzionali.
In termini tecnici questo tipo di finitura è costituita da “fogli di carta” o supporti similari come “tessuti” naturali o sintetici stampati, che vengono applicati sulle pareti con colle speciali. Le carte possono anche essere applicate su arredi, sia per personalizzare le superfici esterne che per i rivestiti interni di vecchi mobili.
Sicuramente una delle cose più caratterizzanti di questo rivestimento è il suo “effetto continuo”. La configurazione della stampa dei singoli fogli permette infatti delle sovrapposizioni perfette che danno origine a disegni unici di grande formato. Le composizioni possono raggiungere dimensioni di 3 metri per 6. Di fatto i vari fogli vengono realizzati in modo tale che, quando vengono incollati l’uno affianco all’altro, il disegno continua come se fosse uno solo. 

carta da parati londonart

Posa in opera a regola d’arte

La posa in opera dei parati è lavoro per soli esperti. Apparentemente può sembrare facile, in realtà è necessario valutare diversi fattori prima di procedere con la posa della carta da parati. Fra questi bisogna calcolare la giusta quantità di colla sui fogli, tagliare gli stessi correttamente, evitare le bolle d’aria e fare molta attenzione della temperatura dell’ambiente.

Le carte da parati non sono tutte uguali, infatti, è possibile scegliere ad esempio delle carte traspiranti, che come dice il nome stesso fanno traspirare la parete sottostante. In questo caso bisogna evitare la posa su pareti con umidità in risalita, perché la carta verrebbe rovinata. Nel caso si voglia installare della carta da parati in un bagno ne  utilizzeremo con un supporto in fibra di vetro.

É consigliabile prima applicare degli intonaci ad-hoc per l’umidità e successivamente la posa in opera della carta da parati. Così facendo, abbiamo la possibilità di avere un buon risultato visivo e l’umidità non va ad intaccare la carta da parati, in modo tale da non avere problemi in futuro.

Se è stato fatto tutto a regola d’arte e la posa in opera del parato è avvenuta nel modo corretto, si può garantire che la sua applicazione durerà per parecchi anni, senza creare problemi e dando un ottimo effetto visivo.

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi