Pitture decorative

Prodotti decorativi

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Pitture decorative per interni. Un'ampia gamma di finiture per personalizzare i tuoi spazi

Le pitture decorative sono un'ottima soluzione per personalizzare un ambiente in modo originale. Con la giusta combinazione di colori e texture è possibile valorizzare una casa, un locale commerciale, un hotel o un ufficio in base al mood ed alla funzione prevista dal progetto decorativo. Presso il Centro Colore di Gruppo Plastica Vomano di Basciano potrai trovare un' ampia gamma di effetti decorativi, la consulenza e tutti gli attrezzi utili per i professionisti.

finiture decorative

Le pitture decorative

Uno dei tratti distintivi delle pitture decorative è sicuramente la matericità della finitura stessa. In tale ottica possono infatti essere raggruppate in 3 macro categorie. Nel dettaglio abbiamo:

  • Pitture decorative materiche a forte spessore
    Si tratta di finiture su supporti che possono raggiungere anche i 3mm di spessore. Un apporto di materiale importante che lavorato consente di ottenere particolari effetti come ad esempio il tufo, la lavagna o le pietre anticate.
  • Finiture Decorative a basso spessore
    In questo caso lo spessore del prodotto apportato si attesta tra i 1,5 e 2 mm. Questo genere di lavorazioni permette di realizzare effetti come il corten, le superfici “velvet” ovvero seta o velluto e le finiture sabbiate.
  • Pitture decorative lisce
    Alla vista vengono percepite come un film di circa 2/3 decimi. Gli effetti più diffusi con questo tipo di applicazione sono le velature, i riflessi cangianti e le superfici glitterate.

Sicuramente l’aumento progressivo nel tempo, dello spessore delle pitture decorative, ha contribuito a conferire al prodotto un impatto visivo di grande effetto, soprattutto in funzione della tridimensionalità e del realismo nel caso della proposizione di elementi naturali come la pietra, il marmo antico e le terre.

 

pittura effetto cemento

Pitture decorative: tipologie ed effetti

L’introduzione di nuove tecnologie nella formulazione e produzione delle pitture decorative, siano esse tradizionali, materiche o a spessore, ha permesso di offrire ai clienti un’ampissima gamma di effetti decorativi. Vediamo insieme quali sono i più diffusi:

  • Metallici. Finiture evocative per superfici preziose come oro, argento, rame e bronzo.
  • Metalli ossidati: rame, corten, acciaio, ferro impreziositi da processi di ossidazione che conferiscono unicità ad ogni realizzazione.
  • Resina o cemento. Effetto molto in voga che riproduce il cemento in tutte le sue declinazioni.
  • Pietra naturale o marmo antico. L’effetto ripropone materiali come il travertino, l’ardesia, il marmo lucido o antico.
  • Sabbia. Si tratta di pitture decorative a spessore ottenuta grazie alla soluzione di piccole particelle di sabbie in vernici a base acrilica.
  • Terra o calce cruda. Un effetto molto in auge, capace di interpretare la richieste attuali di superfici dall’aspetto green.
  • Lavagna. la finitura, permette di ottenere una superficie molto simile alla lavagna. Sia essa liscia o effetto spacco a mano.
  • Glitterato. Si tratta di una pitture decorative ottenute con l’aggiunta brillantini sintetici o quarzi naturali.
  • Perlato o cangiante. Grazie a speciali additivi il colore cambia tonalità in base al punto di vista.
  • Stucco alla veneziana. Tecnica di lavorazione antica che permette di ottenere superfici dai colori vivaci con finitura anche a specchio.
  • Calce rasata. La tecnica di lavorazione ed i risultati estetici ottenuti sono molto simili a quelli dello Stucco alla veneziana. La differenza sta nella qualità del prodotto applicato. La calce ha di fatto caratteristiche meccaniche di gran lunga superiori al gesso.

Conclusioni

L’applicazione di pitture decorative in particolare quelle a medio e forte spessore è abbastanza complessa. Richiede conoscenza del prodotto, delle tecniche di applicazioni e, non meno importante, competenza nell’uso e nella scelta del tipo di strumenti dedicati alle diverse lavorazioni.
Per questo motivo consigliamo ai clienti di rivolgersi, nel caso di finiture complesse e costose, a decoratori professionisti in modo da ottenere il risultato visionato nelle cartelle colore o campionature. É importante inoltre ricordare che gli effetti artistici visionabili in foto e cataloghi sono realizzati dagli applicatori professionisti specializzati che utilizzano attrezzi dedicati come spatole, frattazzi, pennelli, spugne, spazzole, e perfino stencil.

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi