Abbigliamento e antinfortunistica
GRUPPO PLASTICA VOMANO
Abbigliamento e antinfortunistica professionale
Abbigliamento professionale da lavoro e dispositivi antinfortunistica sono “strumenti” fondamentali da adottare nello svolgimento di un'attività lavorativa. Inoltre è bene ricordare che indossare indumenti professionali e presidi di sicurezza non è solo un obbligo, bensì un dovere a tutela del lavoratore. Oltre a conferire sicurezza e comodità, l'abbigliamento e le scarpe da lavoro devono rispettare specifiche caratteristiche per garantire il livello di protezione previsto per legge. Presso la sede di Gruppo Plastica Vomano di Basciano sono disponibili un'ampia gamma di articoli dedicati all'antinfortunistica ed abbigliamento tecnico da lavoro delle migliori marche. Scarpe, giacche, pantaloni, tute, guanti, occhiali, elmetti, imbracature e molto altro, tutto a norma di legge e delle migliori marche.
Abbigliamento antinfortunistica: quali abiti indossare in cantiere per operare in sicurezza
Lavorare in cantiere significa essere spesso esposti a situazionI di pericolo. Per questo è importante prevenire infortuni accidentali utilizzando presidi di sicurezza e abbigliamento da lavoro congrui alle attività da svolgere. Per garantire la sicurezza degli operatori e consentirgli di svolgere correttamente e in sicurezza la loro mansione, ogni capo di abbigliamento antinfortunistico deve essere scelto con cura. L’abbigliamento antinfortunistico si compone per la maggior parte di:
- Scarpe per il cantiere, dette scarpe antinfortunistiche. Le tre caratteristiche che devono avere queste scarpe per essere a norma, sono la resistenza agli urti, la lamina anti perforazione e l’impermeabilità.
- Giacche: invernali, estive, smanicati, con cappuccio, idrorepellenti, refrigerate, anti-vento
- Tute da lavoro.
- Pantaloni: dotati di rinforzi e accessori sviluppati in base alla specificità della professione
- Maglie e termiche per attenuare gli sbalzi termini e favorire la naturale traspirazione del corpo.
In generale questi capi garantiscono alta vestilità per risultare comodi anche dopo diverse ore di utilizzo. Oltre alla resistenza, alcuni di questi capi sono catarifrangenti per assicurare la visibilità anche nelle ore serali.
Vi sono inoltre accessori di vario genere come caschi per proteggere la testa, occhiali per le lavorazioni che rischiano di danneggiare gli occhi con polvere e scintille, copri orecchie per ridurre le azioni dannose ai timpani e soprattutto guanti di vario tipo per garantire una buona presa e proteggere le mani da sostanze nocive o da tagli accidentali.
Cos’è l’antinfortunistica
Antinfortunistica, parola che racchiude, parlando di abbigliamento e scarpe per cantiere, tutto ciò che serve per limitare o prevenire i rischi di infortuni in ambito lavorativo.
Rientrano in questa categoria gli elementi descritti finora, fondamentali per i professionisti, in modo che lavorino in condizioni di sicurezza, specialmente in un luogo ricco di pericoli come un cantiere edile.
Ovviamente l’abbigliamento, gli accessori e le scarpe devono rispettare le normative europee in materia di sicurezza, per questo ogni azienda qualora abbia dei dubbi, può rivolgersi alla Cassa Edile di competenza che fornirà dettagli e aggiornamenti in merito di sicurezza sul lavoro e antinfortunistica.
Progetti
Per maggiori informazioni e preventivi