Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione
GRUPPO PLASTICA VOMANO

Fornitura ed installazione di guaine e materiali isolanti

Con il termine impermeabilizzazione in edilizia si intende l'installazione di guaine o l'applicazione materiali isolanti in grado di evitare il passaggio di acqua o in generale di liquidi. I sistemi di impermeabilizzazione oltre ad essere utilizzati negli edifici residenziali, trovano ampio impiego nella realizzazione di infrastrutture ( ponti, strade, aeroporti dighe), strutture commerciali, sportive e industriali. L'impermeabilizzazione è importante, perché evita che l'acqua si insinui tra gli elementi strutturali, danneggiandoli deteriorandoli. Gli interventi di isolamento devono essere eseguiti da ditte specializzate per avere garanzia di un lavoro duraturo nel tempo. Nei nostri magazzini edili di Basciano e Notaresco trovate in pronta consegna: guaine bituminose, mescole impermeabilizzati, resine, malte cementizie additavate per poter realizzare a regola d'arte tutti i vostri interventi di impermeabilizzazione.

Tipi di impermeabilizzazione

Il componente principale della tecnica di impermeabilizzazione è il materiale impermeabilizzante, ossia uno strato specifico che viene posto con la funzione di impedire il passaggio di acqua e umidità nel contesto in cui viene inserito. La sua funzione è davvero indispensabile per evitare le infiltrazioni e le problematiche correlate.

Ci sono diverse tipologie di impermeabilizzanti e tecniche di applicazione, da scegliere in base all’utilizzo, eccone alcune:

  • Guaine bituminose: materiale composto da una mescola di bitume distillato aggiunto a polimeri e armato con una rete di poliestere. Guaina molto resistente, viene realizzata in diversi spessori e si applica facilmente tramite un cannello a gas che scaldando la guaina, rende facile il posizionamento in modo che aderisca perfettamente. Questa tecnica si utilizza principalmente per tetti e terrazzi piani.
  • Impermeabilizzazioni con materiale sintetico: il manto sintetico è molto sottile rispetto alla guaina bituminosa e contiene all’interno poliestere o materiali come il velo di vetro. Viene fissato alla struttura con zavorre a fissaggio meccanico e i teli vengono saldati fra di loro con aria calda. Questa tecnica è indicata nei tetti piani a vista, nelle cisterne e nelle piscine o vasche in generale.
  • Poliurea: mescola impermeabilizzante per coprire le superfici metalliche isolandole dall’acqua. La sua applicazione avviene soprattutto nei parcheggi, nelle vasche, nei tetti piani in legno o nelle coperture piane in generale.
  • Malte cementizie: tale lavorazione comprende un preparato, composto da sabbia, cemento e additivi chimici, necessari per donare elasticità. Il materiale viene steso in più mani fra cui si inserisce uno strato di fibra di vetro. La malta cementizia è ottima per terrazzi, piscine e cisterne.

guaina bituminosa apertura

L’importanza dell’impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione garantisce la durabilità delle superfici, tenendole lontano dai danni arrecati dall’acqua come la ruggine, la muffa e le infiltrazioni. Un altro importante beneficio è il risparmio energetico, infatti le nuove soluzioni di impermeabilizzazione consentono di prevenire i danni strutturali agli edifici, ma anche di risparmiare nella bolletta riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento. Che si tratti di una nuova costruzione o di una struttura già esistente, l’impermeabilizzazione si vede necessaria in ogni struttura.

Contattaci per valutare lo stato del tuo edificio e definire se e di quale tipo di impermeabilizzazione ha bisogno.

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi