Isolamento termico
GRUPPO PLASTICA VOMANO
Fornitura e posa di isolanti termici per l'edilizia
Gruppo Plastica Vomano, presso le sedi di Basciano e Notaresco, mette a disposizione dei suoi clienti un'ampia gamma di isolanti termici professionali dedicati ai settori dell'edilizia tradizionale e della bio-edilizia. Poliuretano espanso (EPS), fibra di poliestere (XPS) , lana di vetro o di roccia, perlite, argille espanse, fibre di legno, pannelli presati in canapa e/o lana ma anche il più tradizionale sughero.
Cos’è l’isolamento termico
L’isolamento termico, ovvero la coibentazione di un manufatto architettonico, permette di ridurre il flusso termico scambiato fra due zone con temperature diverse. In edilizia, l’impiego di isolanti termici è una pratica ormai consolidata ed ha un duplice scopo. Nel periodo invernale deve contenere il calore all’interno dell’edificio ovvero limitare l’impiego di energia spesa per il riscaldamento. Al contrario, nel periodo estivo la coibentazione termica, deve mantenere l’ambiente più fresco riducendo il passaggio del calore all’interno dell’edificio attraverso la muratura.
In generale possiamo quindi affermare che si definisce “isolamento termico” l’impiego di materiali isolanti che si oppongo al passaggio di calore.
In edilizia, gli interventi di isolamento termico sono normati da regolamenti dalla Comunità Europea. Per questo devono essere progettati da tecnici abilitati e realizzati da personale specializzato meglio se abilitato attraverso appositi corsi di formazione.
È fondamentale quindi rivolgersi a dei professionisti -i termotecnici- perché in base alle caratteristiche costruttive ed al luogo geografico dove si colloca il manufatto da coibentare, varia non solo l’isolante ma anche il “sistema isolante” da adottare nel suo complesso. Inoltre è importante ricordare che la coibentazione riguarda l’intero involucro edilizio! Quindi dovremo isolare facciate ma anche il tetto, i solai, le intercapedini e non meno importante le fondazioni a contatto con il terreno, (un importante ponte termico).
Uno degli interventi, nonché il più richiesto grazie al “bonus 110%”, è l’isolamento termico attraverso l’utilizzo del cappotto termico. Una soluzione semplice ed efficace che si traduce operativamente nell’applicazione di pannelli termo isolanti sulla parte esterna dell’edificio.
Il montaggio apparentante semplice richiede però competenze tecniche ed esperienza visto i numerosi casi di rovinosi distacchi di intere pareti e precoci ammaloramenti degli intonaci riscontrati purtroppo in diverse in diversi casi diffusi in tutto il nostro paese.
In tale ottica Gruppo plastica Vomano mette a disposizione dei propri clienti una consolidata esperienza sia nella progettazione che nell’installazione di sistemi di isolamento termico sviluppati su misura in base alle specifiche costruttive del manufatto da coibentare.
Quali materiali vengono utilizzati come isolanti termici
I materiali isolanti possono essere raggruppati in due macro categorie:
In primis abbiamo gli isolanti naturali che comprendono i materiali coibenti di origine vegetale, animale, minerale; ovvero:
- Fibra di legno normale o mineralizzata
- Sughero
- Fibra di canapa
- Fibra di lino
- Fibra di cocco
- Fibra di juta
- Canna lacustre
- Lana ( in particolare lana di pecora)
- Poliuretano espanso di origine vegetale
Tutti materiali molto isolanti non solo termicamente. Garantiscono infatti una buona schermatura per il suono, inoltre sono traspiranti, riciclabili, atossici.
Troviamo poi gli isolanti termo acustici di origine minerale:
- Lana di vetro o di roccia
- Perlite
- Argilla espansa
Anche questi sono rinnovabili, riciclabili e di origine naturale. Molto durevoli nel tempo, completamente ignifughi e resistenti alle muffe.
In fine abbiamo gli isolanti termici derivati dalla lavorazione del petrolio ovvero di origine petrolchimica. I principali e più diffusi nel mercato sono:
- Poliuretano espanso (EPS)
- Poliuretano espanso con grafite
- Polistirolo estruso (XPS)
Tutti materiali dalle ottime capacità di isolamento termico. Ti tratta di prodotti molto convenienti economicamente, facili da installare e resistenti all’umidità.
Per concludere è importante ricordare che la scelta di un materiale isolante in sostituzione ad un altro è fatta sulla base di specifiche caratteristiche del manufatto piuttosto che del tipo di prestazioni che si vogliono ottenere. Per questo è importante rivolgersi a specialisti del settore !
Progetti
Per maggiori informazioni e preventivi