Materiali da costruzione

Materiali da costruzione

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Materiali da costruzione di qualità e consulenza professionale

I materiali da costruzione sono sempre in evoluzione. Ricerca tecnologica e processi produttivi ne migliorano costantemente le prestazioni. Gruppo Plastica Vomano svolge un'attività costante di monitoraggio e ricerca finalizzata ad individuare nuovi materiali da costruzione e tecnologie innovative proposti dai marchi leader di mercato. Un impegno oneroso che svolge con passione. Un'attività importante che, abbinata alla formazione continua del personale, costituisce per i clienti garanzia di ottimizzazione degli obiettivi nel processo architettonico. Presso i magazzini edili di Gruppo Plastica Vomano troverai in pronta consegna i migliori materiali da costruzione: mattoni, pietre, calci e cementi, lavorati e semi lavorati in ferro e legno per nuove realizzazioni o ristrutturazioni.

piazzale edilizia

Cosa sono i materiali da costruzione?

Con materiali da costruzione definiamo in generale tutti i materiali naturali ed artificiali, lavorati o semi lavorati impiegati nel settore delle costruzioni edili per la realizzazione di opere architettoniche o d’ingegneria come ad esempio edifici, strade, ponti, gallerie e porti.
Partendo da materie prime come:

  • Legno, materiale da costruzione utilizzato da sempre in architettura
  • Roccia, pietra, pietrisco estratte da cave o fiumi
  • Argilla (roccia sedimentaria clastica costituita da granuli detritici di dimensioni inferiori a 0,004 mm, accumulatisi per decantazione in acqua)
  • Marna (roccia calcarea alla base del processo di realizzazione del cemento)
  • Sabbia (di fiume o di lago)
  • Gesso (minerale disponibile in natura sotto forma di pietra da gesso)
  • Ferro (estratto da minerali ferrosi tramite lavorazioni specifiche)
  • Materiali di sintesi derivati dal petrolio (resine, PVC, fibre di vetro, collanti ) 

Tramite cicli di lavorazione complessi otteniamo i materiali da costruzione. Lavorati o semilavorati che “assemblati” tra loro consentiranno di ottenere dei prodotti per l’edilizia più articolati e prestazionali sia in termini tecnologici che in termini d’impiego.
Facciamo un esempio: lavorando l’argilla realizzeremo delle pignatte in laterizio. Mescolando e lavorando insieme marna, sabbia e gesso, otterremo del cemento. Combinando insieme questi due semilavorati con l’integrazione di tondini in metallo realizzeremo un solaio in latero-cemento.

Quali materiali da costruzione puoi trovare presso i nostri magazzini edili ?

I materiali da costruzione sono molti ed in continua evoluzione. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a degli esperti che, grazie ad una profonda conoscenza possono offrire una consulenza di alto livello indicando i prodotti più adatti per ottenere le prestazioni tecnologiche ed estetiche richieste dal progetto. Ecco i principali materiali, selezionati dai esperti buyer, disponibili presso i nostri magazzini edili per la realizzazione di opere edili civili o ingegneristiche.

  • Legno: travi, morali, moraletti, tavole, perline per rivestimento
  • Materiali lapidei: pietre naturali lavorate in blocchi da costruzione, pilastri e colonne
  • Inerti: sabbie, ghiaie, pietrischi per realizzare gettate in cemento
  • Mattoni: semipieni, blocchi semipieni, mattoni forati, blocchi forati, tavelline, tavelle, tavelloni, pignatte per solai di vario formato e genere
  • Tegole per copertura: in cotto, cemento, guaina ardesiata.
  • Metalli (principalmente ferro e acciaio) lavorati e semilavorati di varie sezioni come:  reti elettro-saldate, tondini in ferro normali e nervati, pre-sezionati e piegati. Travi e colonne IPE. HE.
  • Cementi e conglomerati cementizi: Portland composito; d’altoforno, pozzolanico, composito.
  • Malte: aree; idrauliche; cementizie; pre-miscelate (con o senza additivi); da iniezioni; per sottofondi e massetti; per allettamento; per intonaco; per increspature; per rinzaffo e stabilitura.
  • Vetro. Anche questo materiale da costruzione come la ceramica, fatto salvo il vetro-mattone non ha una valenza strutturale o meglio capacità portante a se stante. In qualsiasi caso, a fronte dei nuovi processi produttivi può essere utilizzato per realizzare partizioni interne e sistemi di tamponamento perimetrale più comunemente conosciuti come facciate vetrate. I principali tipi di vetro sono: vetri  temperati; vetri stratificati, vetri blindati vetri isolanti vetri strutturali.
  • Materiali plastici come: tubazioni per l’adduzione lo scarico delle acque, reti per intonaco mattoni in plastica riciclata. Prodotti Sempre più performanti e tecnologici trovano oggi ampio impiego nel settore delle costruzioni. Abbiamo termoplastiche
  • Ceramiche per finitura di interni ed esterni. A differenza dei materiali da costruzione su elencati la ceramica, è un prodotto che non viene impiegato per la realizzazione di strutture portanti. Trova ampio impiego nella produzione di: pavimenti, rivestimenti di vario colore, spessore, formato e finitura. Sanitari ovvero lavabi, bidet, vasi.
negozio materiali da costruzione a Teramo

Specialisti nella ricerca e selezione di materiali da costruzione e prodotti di finitura di qualità

Quando si parla di materiali da costruzione molto spesso si tende a confondere, accorpare indistintamente, i prodotti per la realizzazione delle parti costruttive strutturali con i materiali dedicati alla finitura del manufatto (pavimenti e rivestimenti etc. etc). Gruppo Plastica Vomano ha sviluppato nel tempo 2 gruppi di acquisto specializzati nella selezione dei migliori prodotti offerti dal mercato e dedicati in modo specifico a 2 comparti:
  • Divisione materiali da costruzione per la realizzazione della parti strutturali
    Il team si occupa della ricerca, selezione ed acquisto di materiali da costruzione per la realizzazione della parti strutturali di un edificio. Ovvero in generale di tutti i materiali funzionali alla costruzione delle strutture portanti di un manufatto architettonico o opera ingegneristica. Intendiamo ad esempio: cementi, mattoni, solai in latero cemento.
    Chiaramente si tratta di materiali da costruzione lavorati o semi lavorati che devono essere messi in opera secondo precise indicazioni progettuali e schemi di calcolo al fine di ottenere strutture con specifiche caratteristiche tecnologiche e prestazioni meccaniche.
  • Divisione materiali per la realizzare delle finiture architettoniche
    Gruppo di tecnici specializzato nella selezione ed acquisto di tutti quei materiali aventi funzione di finitura architettonica come pavimenti rivestimenti, ma anche intonaci e tegole. Materiali complementari destinati ad esempio proteggere le parti strutturali soggette a possibili deterioramenti oppure a valorizzare le parti interne di una abitazione. Così ad esempio un’intonaco a base di calce, proteggerà un muro in mattoni dagli agenti atmosferici. Un pavimento ed un rivestimento in ceramica serviranno da finiture di una stanza valorizzando il manufatto architettonico

Questo tipo di organizzazione consente di offrire ai clienti una consulenza specialistica professionale che garantisce sempre il miglior rapporto qualità prezzo.

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi