Pergole in legno

Pergole in legno

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Pergole in legno di design per ospitare con eleganza

Il pergolato ha origini lontane. Realizzati da Egizi e Romani, la pergola, oggi come allora, è un luogo riparato e protetto dalla calura estiva. Una semplice struttura in legno che permette di disporre di uno spazio indipendente o in continuità con la casa da vivere in modo informale con piacevoli momenti conviviali. Le proprietà del legno sono ideali per costruire la struttura portante di una pergola: elasticità, adattamento al clima, leggerezza e resistenza.

Caratteristiche delle pergole in legno

Le pergole in legno sono strutture leggere e facilmente installabili. Sono un elemento decorativo integrabile con tessuti, piante rampicanti o più complessi sistemi di chiusura o oscuranti che possano garantire una zona di riparo dal sole o dalle intemperie. Una pergola può essere installata in diversi contesti: in un terrazzo; in giardino, a bordo piscina, sul lungo mare. 

In merito alla normativa vigente che regola la realizzazione di una “pergola in legno” in teoria bisogna far riferimento alla riforma per l’edilizia libera del 2019. Il pergolato in legno rientrerebbe infatti tra gli interventi che non richiedono autorizzazione, quando non si tratti di strutture di “ampie dimensioni” facilmente amovibili, prive di copertura fissa e libere su almeno 3 lati.

Pergole in legno: materiali e lavorazioni

Le pergole in legno possono essere realizzate con diverse essenze, a seconda della destinazione d’uso della struttura e dei gusti estetici del cliente. La tipologia di legno massello più utilizzata è il pino, materiale facilmente lavorabile e particolarmente adatto ad un utilizzo esterno. Si usa molto anche l’abete, più economico e adatto per pergole di dimensioni più ridotte. In alternativa si può utilizzare anche il Wood Plastic Composite (WPC) o del legno lamellare. I vantaggi derivati dall’impiego di legno lamellare nelle costruzione di una pergola  sono: 

  • Resistenza all’aggressione di insetti, parassiti e funghi 
  • Precisione delle sezioni e stabilità dimensionale nel tempo
  • Pulizia di taglio e assemblaggio delle travi
  • Grande resistenza agli agenti atmosferici 
  • Maggiore resistenza ai carichi 
  • Libertà progettuale in termini di sezione, lunghezza e forma
  • Assenza di fessurazioni ed imperfezioni tipiche del massello

Contattaci subito per realizzare la tua nuova pergola in legno personalizzata o vieni a trovarci presso il nuovo centro di lavorazione legno a Notaresco. 

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi