Tetti in legno
GRUPPO PLASTICA VOMANO
Specialisti nella realizzazione ed installazione di tetti in legno per nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie
Il legno è sicuramente il materiale più indicato per la realizzazione della struttura portante di una copertura soprattutto nel caso di interventi di riqualificazione di edifici storici. Il tetto in legno infatti si distingue per eleganza, leggerezza, durevolezza ed elasticità. Caratteristiche che lo rendono preferibile ai tetti in latero cemento o metallo più vincolanti in fase d'opera. Inoltre in termini estetici il tetto in legno conferisce agli spazi eleganza, confort acustico e climatico.
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle costruzioni edili e forti del moderno centro di lavorazione legno certificato, Gruppo Plastica Vomano è in grado di fornire e posare a regola d'arte, per clienti privati ed aziende, tetti in legno per nuove costruzioni, ampliamenti o interventi di ristrutturazione edilizia.
Perché realizzare un tetto in legno.
Realizzare un tetto in legno offre molteplici vantaggi, di seguito i principali:
- Durata nel tempo. La resistenza del legno è ampiamente comprovata dai numerosi manufatti architettonici pluricentenari presenti in tutta Europa.
- Isolamento termico. Gli strati del tetto garantiscono un buon isolamento garantendo una temperatura interna equilibrata: caldo d’inverno e fresco d’estate;
- Isolamento acustico. Grazie alla copertura, la casa sarà più insonorizzata rispetto ad una con un tetto in acciaio o cemento;
- Sicurezza. La leggerezza e l’elasticità del legno rendono il tetto molto sicuro in caso di terremoti.
- Resistenza al fuoco. Potrà sembrare strano ma la resistenza al fuoco del legno è stata ampiamente testata. Peraltro il comportamento del legno in caso di incendio è meno pericoloso dell’acciaio e del latero-cemento, soggetti a cedimenti strutturali senza preavviso;
- Estetica. Un tetto in legno è sinonimo tutt’oggi di bellezza ed eleganza. Inoltre la sua versatilità offre massima personalizzazione, sia da un punto di vista del design e del colore;
- Tempi di costruzione e montaggio. Un tetto in legno richiede mediamente tempi di costruzione più brevi rispetto all’impiego di altri materiali come acciaio o latero-cemento. Risulta più semplice inoltre poter apportare modifiche in corso d’opera o successivamente alla sua costruzione.
- Sostenibilità. Essendo un materiale naturale, il tetto in legno rappresenta una risorsa rinnovabile. Ciò significa che, impiegando minor energia, questa struttura minimizza l’inquinamento ambientale.
Tetti in legno: le principali caratteristiche
Ecco i diversi strati che compongono generalmente un tetto in legno:
- Struttura portante. È la base su cui vengono impostati gli strati funzionali del tetto. S’intende l’orditura primaria, ovvero le travi perimetrali e la trave di colmo sulla quale si impostano i traversi che sosterranno l’assito.
- Assito. Allocato sopra le travi principali è il tavolato sul quale si impostano i listoni costituenti l’orditura secondaria.
- Barriera al vapore. Regola il passaggio e la diffusione del vapore acqueo dagli ambienti interni riscaldati verso l’esterno. Evita che si formi la condensa nella copertura.
- Strato di ventilazione. Mantiene asciutti i materiali della struttura, preservandoli nel tempo e permettendo agli strati sottostanti di “respirare”.
- Strato termoisolante. Impedisce la dispersione di calore durante il periodo invernale e mantiene più fresco l’ambiente nei mesi più caldi. Ciò permette anche un risparmio energetico e, di conseguenza, una riduzione dei costi sulla bolletta.
- Copertura. Ultimo strato che ricopre il tetto. Solitamente composto da tegole o coppi, può presentare anche pannelli o lamiere metalliche.
Progetti
Per maggiori informazioni e preventivi