Tettoie in legno

Tettoie in legno

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Caratteristiche e tipologie delle tettoie in legno

Per sfruttare meglio uno spazio esterno in prossimità della propria casa, una soluzione molto efficace è quella di realizzare una tettoia in legno. Si tratta di una struttura semplice, facilmente installabile ad un costo contenuto che che permette di ampliare lo spazio coperto. Le tettoie in legno, che non vanno confuse con pergole o pergolati, rappresentano una valida alternativa al gazebo, qualora non vi sia un giardino sufficientemente grande.

Caratteristiche delle tettoie in legno

La tettoia in legno è una struttura, solitamente integrata ad un altro edificio, volta ad aumentare la superficie abitabile. Questa costruzione può, quindi, essere utilizzata anche come riparo.

La sua stabilità ed il suo peso decisamente elevato la rendono una struttura permanente; la sua copertura, infatti, non è facilmente rimovibile, ma fissata al resto della costruzione. La tettoia è aperta almeno su tre lati; ciò significa che senza essa, la zona riparata sarebbe completamente aperta e soggetta agli agenti atmosferici. Questa struttura in legno viene solitamente utilizzata per coprire un’area destinata al parcheggio auto, oppure per riparare la zona in cui si trova l’ingresso di casa.

Inoltre, essendo necessario per la sua installazione un intervento murario invasivo e quasi irreversibile, è obbligatorio ottenere un permesso edilizio dal comune di competenza. Le tettoie in legno richiedono, quindi, particolari autorizzazioni, senza le quali si rischia di incorrere in abusi.

Tipologie principali

Le tettoie in legno fanno parte di un mondo molto ampio e vario, a seconda della tipologia degli spazi che si ha a disposizione.

Esistono diverse tipologie di tettoie in legno:

  • Tettoia addossata in legno. Struttura appoggiata e fissata alla casa o ad un’altra costruzione. Funge da riparo continuo per ampliare lo spazio vivibile nel tuo giardino.
  • Tettoia libera in legno. Costruzione a sé stante, non addossata quindi a nessun altro immobile. Solitamente, è una soluzione utilizzata come riparo dal sole e dalle precipitazioni per le auto o altri mezzi.
  • Porticato in legno. Riparo che corre tutto intorno, o in parte, al perimetro della casa o del fabbricato.

Affidati a noi per la realizzazione di una tettoia in legno progettata a regola d’arte per il giardino della tua casa!

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi